mercoledì 7 novembre 2012

Croton

Un sempreverde....


...Il Croton è un piccolo arbusto sempreverde, una di quelle piante che decorano le case con la bellezza delle loro foglie, di vari colori.
Spesso, quando la pianta vive nelle condizioni di ambiente ottimali, negli esemplari adulti spunta l'infiorescenza:  una spighetta verde che però è poco appariscente, anche dal punto di vista delle dimensioni, e non aggiunge nulla alla bellezza della pianta.
Il Croton ha bisogno di molta umidità, per vivere bene, calibrando sempre le annaffiature, perchè un eccesso d'acqua può far marcire le radici e un ambiente troppo secco può causare l'invasione di parassiti.
E' bene dunque sistemare il vaso in un sottovaso pieno di ghiaietto o cocci spezzettati, da tenere sempre bagnati, in modo che le radici possano assorbire l'acqua.
Le foglie vanno tenute pulite, passandole con uno straccetto umido, anche per valorizzarne la bellezza.
Sulle foglie si vaporizzerà poi spesso l'acqua.
In tutto il periodo vegetativo all'acqua delle annaffiature è bene unire, ogni quindici giorni, del fertilizzante liquido.
Se la pianta dovesse dare segni di sofferenza, che si manifestano soprattutto  nell'accartocciarsi  o nell'avvizzire delle foglie, bisogna prima di tutto intervenire  sulla situazione ambientale, rispettando le regole che abbiamo già esposto.
Se si nota invece la comparsa di parassiti animali, si deve pulire bene tutta la pianta con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool e quindi spruzzare con l'apposito insetticida spray.
Nonostante tutte le attenzioni il Croton può ad un certo punto cominciare a perdere le foglie dal basso, lasciando scoperto il lungo fusto e continuando comunque a emettere foglie dall'alto.
Due sono le soluzioni: piantare nello stesso contenitore -al momento del rinvaso primaverile- altri esemplari di Croton, più bassi; oppure, tagliare la parte terminale e ripiantarla in un normale terriccio universale.

Nessun commento:

Posta un commento