Per le pulizie di casa si può risparmiare....
...per esempio usando l'aceto bianco che è un ottimo anticalcare.
Per eliminare le macchie dai rubinetti, lavandini, docce, strofina le superfici con una spugnetta calda imbevuta di aceto caldo.
Economico e non inquinante, l'aceto è un prodotto universale per la pulizia.
Aggiunto nell'acqua del secchio, con alcune gocce di sapone per i piatti, è ottimo per pulire i pavimenti; diluito con quattro parti d'acqua serve per lavare vetri e infissi; toglie le macchie di ruggine dall'acciaio.
Fare il sapone in casa è più facile di quanto si pensi.
Basta l'attrezzatura di una cucina e un pizzico di creatività.
Il sapone naturale ti permette di non dipendere più da detergenti e detersivi commerciali ottenuti dal petrolio e contenenti altissime percentuali di tensioattivi e additivi inquinanti.
Per fare il detersivo per piatti e lavastoviglie frulla e riscalda 3 limoni, 400ml d'acqua, 200g di sale, 100ml di aceto bianco.
Il risultato finale è un detersivo ecologico, più economico e denso rispetto ai tradizionali.
I piatti saranno profumati di limone e puliti.
Per mantenere pulita la casa dopo le pulizie si usano i panni antistatici, che dopo ogni utilizzo vengono eliminati.
Un panno in microfibra antistatico lavabile consente comunque la rimozione di polvere e lanugine, ma dura più a lungo: si lava facilmente e si riutilizza per moltissimo tempo.
Chi non usa la lavastoviglie e lava i piatti a mano consuma molta più acqua.
Versando l'acqua di bollitura della pasta in una bacinella, e limitandosi a usare l'acqua corrente per il risciacquo si utilizza molta meno acqua.
Anche per la lavatrice si può usare l'aceto come anticalcare e ammorbidente, l'odore pungente va via in un quarto d'ora e si ottengono ottimi risultati con un prodotto del tutto naturale.
Bella idea!!
RispondiElimina