venerdì 11 maggio 2012

Combattiamo la cellulite!


La cellulite è considerata il nemico numero uno delle donne, e in effetti è l’inestetismo più diffuso.La causa di questo disturbo che si presenta con l’aspetto della pelle a buccia d’arancia o a materasso generalmente su cosce, fianchi, glutei e interno delle ginocchia non è una sola.

La prima causa è la predisposizione genetica,poi ci sono gli squilibri ormonali,il rallentamento del sistema vascolare, spesso peggiorati da una dieta calorica.Inoltre sono dannosi sedentarietà o dimagrimento rapido,e naturalmente il fumo e lo stress.
Quando la cellulite è in uno stadio iniziale è necessario rimuovere la stasi linfatica.A tale scopo è indicato il massaggio linfodrenante, un trattamento fisioterapico che apporta un notevole miglioramento del tessuto cutaneo,infatti i tessuti si liberano dalle tossine e dalla linfa in eccesso, ottenendo come risultato una pelle più uniforme e una sensazione di leggerezza e attenuazione di affaticamento delle gambe.
Una dieta equilibrata, leggermente ipocalorica, è il primo accorgimento da adottare per evitare che l’inestetismo degeneri. E’ consigliabile inserire verdura e fritta, ricche di vitamine, sali minerali e fibre senza dimenticare i frutti di bosco che favoriscono la microcircolazione. Serve bere molta acqua per favorire l’eliminazione delle tossine e praticare con regolarità un’attvità fisica per tonificare i muscoli, stimolare la circolazione e incrementare il consumo calorico.
Il peso e l’età non sono determinanti nella  comparsa della cellulite.

1 commento: