Quando la pelle subisce shock termici, oppure si beve qualcosa di alcolico, si gusta una pietanza piccante o si prova una forte emozione, ebbene l’arrossamento che compare sulla pelle in questi casi si chiama flushing.
La couperose quindi in genere si associa alla condizione di pelle sensibile, spesso secca e facilmente squamabile, nella quale il film idrolipidico di protezione è più sottile del normale ed è frequente la sensazione di irritazione, calore o prurito.Sembra certo che la debolezza delle pareti dei vasi sanguigni dipenda da una predisposizione personale, più frequente in chi ha la pelle chiara.
Un aiuto può venire dalla “nutricosmetica”, cioè dagli integratori alimentari utili alla bellezza della pelle ,a base di sostanze che favoriscono la buona tenuta dei vasi sanguigni, come il mirtillo nero il rusco, l’ippocastano, la rutina o i semi di vite rossa.
I cosmetici di trattamento, di ottima qualità e sicurezza, spesso consigliati anche dai dermatologi, aiutano a lenire, idratare,ristrutturare e rendere meno reattiva la pelle, contrastando l’infiammazione.
I prodotti per il giorno(creme, stick, sieri, fluidi) adatti anche come base per il trucco, spesso contengono pigmenti verdi che per somma cromatica, mascherano il rossore cutaneo, uniformando il colorito.
Nessun commento:
Posta un commento