Care amiche non so se conoscete l’olio di Argan. Esso viene estratto dalla pianta di Argan o Argania spinosa: si tratta di una pianta sempreverde, che cresce soltanto nel sud-ovest del Marocco. Mentre le foglie della pianta danno nutrimento a cammelli e capre del deserto, dai noccioli si ricava l’olio, apprezzato da secoli per le sue virtù dalle popolazioni berbere.
L’olio di Argan si ricava dalla spremitura a freddo dei noccioli del frutto. Ne esistono due tipi diversi a secondo dell’utilizzo cosmetico o alimentare.Si tratta di un prodotto molto prezioso: per ottenere un solo litro di olio occorrono circa 100 chili di noccioli.
L’olio di Argan è ricchissimo di principi nutritivi.Ha un contenuto molto elevato di vitamina E: questa è la sua caratteristica principale.Inoltre contiene varie sostanze antiossidanti, che riducono cioè il processo di ossidazione all’interno delle cellule responsabile dell’invecchiamento.
La vitamina E agisce come uno spazzino, rimuove i radicali liberi dai tessuti e , così facendo conserva la funzionalità del sistema nervoso e la sua resistenza agli agenti stressanti come il lavoro, il cibo scadente, i farmaci,gli agenti chimici ecc..
Le sue virtù cosmetiche sono note. Infatti è considerato un prezioso prodotto antietà per preservare bellezza, pelle elastica,capelli sani. La pianta di Argan è stata classificata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità nel 1988.
Perchè non scrivi ancora su quest'olio?
RispondiElimina