venerdì 11 maggio 2012

Specchio specchio delle mie brame… non farmi arrabbiare!


Anche se non siamo la regina cattiva di Biancaneve, lo specchio molto spesso lo sentiamo ostile,perché riflette un viso invecchiato e segnato dalle rughe che non vogliamo accettare.


E’ inutile intristirsi, il processo dell’invecchiamento è del tutto naturale e fisiologico noi possiamo solo rallentarlo. I raggi solari sono presenti tutto l’anno e quindi anche in inverno, ad ogni ora del giorno essi determinano l’abbronzatura ma anche lo stress ossidativo responsabile del precoce invecchiamento cutaneo.
Come possiamo intervenire per rallentare questo odiato processo?
La risposta è semplice,in primo luogo bisogna come sempre curare l’alimentazione con una dieta che privilegi alimenti ricchi di carotenoidi presenti nella carota e di licopene di cui le verdure di colore rosso e giallo sono ricche.
Poi si deve stare attente ad usare una protezione solare adeguata anche in inverno perché come si è detto i raggi solari agiscono sempre e anche in profondità accentuando la perdita di densità nel derma,che è il tessuto sottostante l’epidermide,indebolendo le fibre di collagene ed elastina che lo costituiscono.
Altri nemici della nostra pelle sono: lo stress,l’inquinamento,e le poche ore di sonno.Per diminuire i danni che provocano possiamo intervenire su tre fronti: l’idratazione , l’elasticità, il nutrimento.Infatti col passare del tempo la riserva di micronutrienti essenziali per la salute della pelle tende ad esaurirsi.Le ore notturne sono molto importanti perché l’attività rigenerativa del tessuto epidermico aumenta nelle ore di sonno,quindi è consigliabile usare creme da notte che favoriscono e stimolano questo processo.

2 commenti:

  1. Con te questi suggerimenti hanno funzionato in modo eccellente ! :-) Stella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che tu non mi stia prendendo in giro
      comunque grazie per la tua attenzione e continua a seguirmi... un bacio
      Cristina

      Elimina