La detersione intelligente
Non esiste solo il latte detergente.
Una delle soluzioni più efficaci e, allo stesso tempo, più dolci per detergere la pelle è rappresentata sicuramente dalle acque micellari.
Freschissime e pratiche, si tratta di acque che contengono piccolissime particelle, capaci di inglobare al loro interno il sebo, tutte le impurità e le traccie di smog, permettendo così la loro immediata eliminazione.
Adatte anche ai tipi di epidermide più delicati e vulnerabili, le acque micellari si utilizzano attraverso un dischetto di cotone e non necessitano del risciacquo finale.
Si tratta di struccanti super-veloci e tutto fare, adatti per il make up del viso, occhi e labbra.
Sfruttano la tecnologia che attraverso delle molecole,le micelle,che si comportano da tensioattivi, a certe concentrazioni praticamente fanno da " acqua-sapone".
La micella è infatti un aggregato di molecole in fase colloidale in genere con proprietà tensioattive.
Gli aggregati micellari si formano quando, in condizioni di temperatura uguale o superiore alla temperatura di Krafft, la concentrazione del tensioattivo raggiunge un certo livello critico denominato concentrazione micellare critica.
Pur essendo oleose non lasciano tracce untuose e sono adatte per le pelli più delicate.
Usare le acque micellari è sinonimo di intelligenza quando si parla di detersione; puliscono in profondità, senza intaccare la barriera idrolipidica del derma.
Possono facilmente diventare il prodotto ideale salva-spazio anche per chi è in viaggio, oppure durante tutte le vacanze, perché sostituiscono tutti gli altri detergenti e prodotti, svolgendo diverse funzioni in un solo, gesto di benessere.
Ciao zia Cristina, vorrei avere una ricetta per un impacco adatto ai capelli secchi e opachi da fare a casa. Erminia :-)
RispondiEliminaPuoi leggere l'articolo, capelli al sole.
EliminaE anche tutti quelli dedicati alla bellezza e consigli. Ciao