martedì 28 agosto 2012

Tassa su coca- cola e aranciata!!!

Che tristezza, il giorno dopo la riunione fiume del Consiglio dei ministri......

...l'unica misura concreta che rischia di essere varata è un'altra tassa, quella su coca-cola e aranciata e in generale tutte le bevande gassate.
Infatti il ministro della salute Renato Balduzzi, seguendo l'esperienza di altri paesi europei, presenterà al consiglio dei ministri una proposta che prevede 3 anni di contributo straordinario a carico dei produttori di bibite alcoliche con zuccheri e gassate in genere che naturalmente si ripercuotono sui consumatori.
L'idea di tassare coca e aranciata piace anche al mondo della medicina che però raddoppia.
Non solo bibite gassate, ma anche liquori dolci e fortemente alcolici e merendine.
Secondo il Codacons, una tassa che colpisca esclusivamente le bevande analcoliche gassate è immotivata, discriminatoria e pertanto inaccettabile.
E' una tassa ipocrita, il Governo con la scusa della corretta alimentazione e dello scopo sanitario vuole mettere le mani nelle tasche dei cittadini.
E se poi accettiamo il principio per cui la politica fiscale è uno strumento complementare all'educazione alla salute, allora perchè non si erogano sussidi a chi pratica regolarmente un'attività fisica in palestra?
Va bene che le bevande gassate contengono zuccheri e gonfiano, ma una tantum, per esempio quando si va in pizzeria può aiutare il morale!!!O NO?????

Nessun commento:

Posta un commento