...non possiamo non prenderci cura della nostra pelle.
Oltre ai consigli già detti ( vedi articolo Bellezza dopo vacanze), possiamo fare altro per la nostra pelle, e per i nostri capelli.
Infatti possiamo porre rimedio alla secchezza dei capelli e della pelle che il sole e il vento dell'estate ci hanno procurato.
La soluzione ce la regala la vitamina C sia introdotta con la dieta e sia come componente di creme per la pelle.
La vitamina C è necessaria per i processi biologici degli esseri umani ed animali, inoltre è necessaria per la produzione del collagene nei vasi sanguigni, della cartilagine, dei muscoli, delle ossa, della dentina dei denti.
Gli alimenti che la contengono sono gli agrumi, come sappiamo tutti, i broccoli, i cavoli, i piselli, le fave, le fragole, i kiwi e i peperoni.
La vitamina C oltre a rinforzare i capillari ecc., rallenta l'ossidazione in quanto è un antiossidante e contrasta l'azione dei radicali liberi che possono danneggiare le cellule.
Inoltre è coinvolta nella riparazione dei tessuti del nostro corpo.
La vitamina C ha un effetto diretto sulle cellule, tra cui quelle della cute, quindi riesce a proteggerla dai raggi ultravioletti, e rallenta la formazione delle antiestetiche rughe attraverso la formazione di un nuovo collagene.
Per avere la dose giusta giornaliera di questa vitamina basta bere un'aranciata, mangiare un kiwi, ma anche condire con una salsa al limone.
Salsa al limone, che serve per le insalate le verdure fresche,il pesce ( prima di servirlo) il carpaccio
INGREDIENTI
80g di olio extra vergine di oliva
il succo di due limoni
due spicchi di aglio tritato
un cucchiaino di peperoncino piccante
In una ciotola mettete l'olio e il succo di limone e mescolate accuratamente fino ad ottenere un composto uniforme. Aggiungete l'aglio tritato e mescolate con cura.
In ultimo aggiungete il peperoncino e il sale e riponete in frigo per due ore.
E va bene!!! Rendiamo impersonale il blog!!!!!!
RispondiElimina