martedì 18 settembre 2012

Si fa presto a dire "testimoni"!

Il testimone di nozze è un ruolo importante......

.....sia dal punto di vista legale che affettivo: figura centrale attorno al quale ruota la celebrazione del matrimonio.
Generalmente è un parente stretto, un fratello e una cugina per esempio, insomma una persona che svolga un ruolo chiave nella vita degli sposi e che sia presente nel loro cammino coniugale per tutta la vita.
Si, infatti i testimoni sono chiamati ad essere i garanti morali e legali della vostra unione e solidità matrimoniale, ad essere guide pratiche e spirituali della futura famiglia.
Il testimone dello sposo ha il compito di consegnare al sacerdote l'offerta per la chiesa in una busta chiusa, e di custodire gli anelli.
Gli abiti dei testimoni non dovranno essere eccentrici perchè i protagonisti sono gli sposi, e non  dovranno indossare mai il bianco o il total black.
Nell'antica Roma il matrimonio per essere valido, doveva avvenire in presenza di 10 capifamiglia che fungevano da testimoni, cioè garantivano l'ufficialità dell'atto.
Oggi sono diminuiti di numero ma non di importanza.
Gli sposi sceglieranno per tempo i loro testimoni e la richiesta deve essere chiara e circostanziata, non solo sul giorno e sull'ora ma anche riguardo al tono della cerimonia e al tipo di abbigliamento richiesto, per esempio specificare se lo sposo vestirà in tight; in tal caso anche il testimone indosserà il tight.
La richiesta va fatta senza molta insistenza perchè non dobbiamo dimenticare che questo "onore" comporta anche un certo impegno economico.



4 commenti: