domenica 23 settembre 2012

Invece delle pecore....

...potete trovare altri rimedi per l'insonnia.



Problema molto diffuso, l'insonnia non è a volte facile da risolvere. Ne è indiretta ma precisa testimonianza il grande numero di farmaci disponibili.Comporta un ritardo dell'ora di addormentamento  o un risveglio precoce con riduzione del sonno.
Le conseguenze naturalmente coinvolgono spesso la normale qualità e attività diurna.
La disponibilità di numerose piante permette, con l'assistenza del medico esperto, di personalizzare la terapia in funzione delle cause dell'insonnia e dei modi con cui il disturbo si manifesta.
Ci sono alcuni alimenti consigliati, come l'albicocca, l'avena,il basilico, il carciofo, il cavolo, la lattuga, la melissa e naturalmente evitare nel pomeriggio caffè, bibite alla cola, cioccolato e tè
Inoltre, se quando vi mettete sotto le coperte cominciano a perseguitarvi i pensieri, vi consiglio di seguire questo esercizio che ho trovato molto efficace.
Due ore prima, prendetevi dieci minuti e ripercorrete con la mente la giornata appena trascorsa riesaminando i vostri sforzi, i vostri successi e i vostri problemi.
Provate a cercare delle soluzioni e a programmare la giornata successiva.
Così quando andrete a dormire potrete pensare ad altro! E se la mente si riaffaccia, mettetela a tacere dicendole:"Ci ho già pensato!".
In ogni caso prima di andare a dormire, concentratevi su aspetti piacevoli della vostra vita e sentite ( a bassissimo volume) una musica rilassante, con suoni della natura ( onde che si infrangono, cascate ecc...).
Anche una corretta respirazione può risolvere la vostra insonnia: iscrivetevi a un corso yoga o di training autogeno.
Potete anche prepararvi un infuso.
Ci vogliono: 10g di biancospino, 15g di luppolo coni, 10g di infiorescenze di tiglio con brattee, 15g di foglie di melissa
Miscelare in maniera omogenea le droghe. Dosarne un cucchiaio e porlo in infusione in25 cl di acqua bollente per 15 minuti.
Trascorso questo periodo filtrare.Consumare una tazza dell'infuso mezz'ora prima di coricarvi.

Oppure potete provare con la tintura.
VALERIANA. 20 gocce alla sera
PASSIFLORA. 30 gocce due volte al giorno
CAMOMILLA, BIANCOSPINO, ANGELICA.in parti uguali, 40 gocce in acqua, mezz'ora prima di coricarsi.

1 commento:

  1. Ho messo in atto i tuoi consigli....funzionano!!!! Grazie!!!! Alba

    RispondiElimina