venerdì 19 ottobre 2012

Anime beate

Ricetta antica della gastronomia calabrese...
INGREDIENTI
250g di farina
5 uova
1/2 litro abbondante di acqua
500g di sugna, sale
crema alla vaniglia
marmellata di ciliegie o mostarda d'uva
zucchero
 PREPARAZIONE

Fate bollire l'acqua con un pizzico di sale ed aggiungete gradualmente la farina, girando in continuazione con un cucchiaio di legno fino a quando la pasta ottenuta non tenderà a staccarsi dalla pentola.
Toglietela dal fuoco, fatela raffreddare e versatela su un piano di marmo o legno inumidito con l'olio d'oliva.
Con le mani leggermente bagnate d'olio formate delle pallottole oblunghe ad una estremità delle quali praticherete un piccolo foro, infilandovi un dito.
Friggete una per volta nella sugna bollente; ma a metà cottura sollevatele e praticatevi un'incisione al centro,  seguendo la circonferenza, con un coltello ben affilato.
Rituffatele nella padella, a fuoco non molto forte, fino a quando acquisteranno un bel colore d'oro antico.
Ponetele ritte in un piatto, lasciando le parti con le cavità in alto e cospargetele di zucchero.
Versate poi in ognuna di esse mezza cucchiaiata di crema e, al di sopra, un cucchiaino di  marmellata, o solo marmellata.



4 commenti:

  1. Non ho ben capito l'incisione, non puoi fare delle foto??? Tamara

    RispondiElimina
  2. Cara Cristina , adoro le ricette antiche , e queste anime beate mi attirano parecchio . Ti chiedo solo se al posto della sugna (che non so cos'e') posso usare l'olio di semi . Ti saluto e ti auguro una buona domenica !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente che puoi usare l'olio di semi, trattandosi di ricetta antica, io l'ho trascritta così come era...e si sa che molto tempo fa si usava la sugna per cucinare perchè in quasi tutte le case si uccideva il maiale e dal grasso si estraeva la sugna....grazie per l'attenzione e ciao

      Elimina