martedì 2 ottobre 2012

La festa dei nonni

Oggi si festeggiano i nonni, che sono gli angeli dei propri nipoti,e personalmente penso che scegliere il giorno  in cui si festeggiano  gli Angeli custodi sia giustissimo...
La festa dei Nonni è stata introdotta in Italia il 31 luglio 2005.
Negli Stati Uniti invece esiste dal 1978, quando durante la presidenza di Jimmy Carter, una casalinga madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti, iniziò a promuovere l'idea di una giornata dedicata agli anziani, perché riteneva infatti di fondamentale importanza per l'educazione delle giovani generazioni la relazione con i propri nonni portatori di conoscenza e esperienza.
I nonni sono gli angeli che aspettano i nipoti all'uscita della scuola, dell'asilo,li portano a casa, li accudiscono,e nel caso in cui i genitori dei bimbi lavorano, si occupano di loro quasi tutta la giornata.
I bimbi ricevono affetto,si arricchiscono dell'esperienza dei nonni, forse fanno qualche capriccio in più sapendo che i nonni li accontentano sempre, e li viziano spudoratamente....
Ma anche i nonni si arricchiscono di esperienza e soprattutto di tecnologia!
Ho visto nonni, che grazie all'insegnamento dei loro nipoti, naturalmente grandicelli,hanno imparato ad usare il computer,a messaggiare con il cellulare insomma sono diventati supertecnologici.
E, a  tutti i bambini che non hanno  potuto crescere con l'affetto e la presenza dei nonni, perché sono volati in cielo troppo presto,certamente non è mancata loro la presenza dei nonni "angeli", anzi forse sono stati accompagnati dallo sguardo celeste in tutti i momenti della loro vita, quindi non sono stati mai soli!

Nessun commento:

Posta un commento