lunedì 29 ottobre 2012

Chanel

Chanel...termine che si usa per indicare un tailleur classico, elegante, pratico....




...e ormai classico, creato dalla mitica Coco Chanel durante gli anni venti e portato fino al 1939, rilanciato nel 1954 e rimasto emblematico fino ad oggi per l'omonima casa di moda.
Formato da giacca e gonna o giacca e pantaloni (questa versione lanciata dapprima per la sera): la giacca monopetto lunga 50-60 cm ca., chiusa da bottoni di metallo, a girocollo, quasi sempre senza colletto, con una o due piccole tasche, manica a due cuciture con spacchetto al limite, fondo giacca diritto o leggermente arrotondato.


La gonna diritta o leggermente ad anfora lunga fino al ginocchio o poco oltre, con spacchi o meno, e il tutto confezionato in caratteristici tweed a quadretti, grossi scozzesi in tono pastello, e interamente bordato in passamaneria di tinta unita tono su tono con la stoffa base.
Secondo Coco, il capo era perfetto e ben tagliato solo se suscitava l'impressione che chi lo indossava sotto non portava nessun altro indumento e perciò, invece delle tradizionali imbottiture, con apposite cuciture si attaccava la fodera direttamente alla stoffa creando una specie di matelassè sul rovescio dell'indumento.

Nessun commento:

Posta un commento