lunedì 8 ottobre 2012

Come fai senza blazer!

Continuiamo a parlare di must-have..anche maschili


Si tratta di un capo che non deve mancare nel guardaroba di una donna ma neanche di un uomo.
Nasce come giacca classica maschile da club, foderata, doppio petto, bottoni di metallo e con stemma del club ricamato sul taschino del petto sinistro, in tinta unita blu o nera, raramente marrone oppure bianca, con tasche applicate  o a fessura, da portare spezzata, cioè con pantaloni dal colore diverso.
Dalla metà degli anni Sessanta si usa il termine "blazer" generalmente per indicare una giacca classica di carattere sportivo, con revers, di taglio maschile, chiusa da bottoni, mono o doppio petto, sia da donna che da uomo, confezionata con tessuto e in tinta che variano secondo la moda e i gusti.
Il nome deriva dall'inglese to blaze, fiammeggiare, o brillare, per i colori e le guarnizioni che    caratterizzarono i primi indumenti di questo genere introdotti nei club inglesi durante gli anni Venti.
Al giorno d'oggi possiamo avere blazer di maglia che è una specie di cardigan, sia femminile che maschile, doppio petto, con tasche e revers, a maglia molto fitta, sportivo ma elegante,ma anche in seta, in laminato,insomma in tutti i modi che la moda propone!


Nessun commento:

Posta un commento