domenica 28 ottobre 2012

Torta cioccolato e pere

La torta cioccolato e pere io la faccio così....
...dopo aver fatto una pasta frolla al cacao (vedi torta ricotta e fichi)...
Preparo una crema al cioccolato con
100g di cacao amaro
100g di zucchero
50 g di farina
1/2 litro di latte
in un pentolino unisco lo zucchero con il cacao, aggiungo la farina, e un pò alla volta verso il latte mescolando sempre i composti.
 Metto il pentolino sul fornello e, lentamente a fuoco basso, girando sempre con il cucchiaio di legno aspetto che la crema si solidifichi un pò.
A questo punto spezzetto dentro la crema mezza tavoletta di cioccolato fondente e tolgo dal fuoco.
Quando la crema sarà quasi fredda verso un bicchierino di mandarinetto oppure di liquore al cioccolato, come si preferisce.
In seguito prendo 4 belle pere mature le sbuccio e le taglio a fettine...

...e dopo aver steso la pasta frolla sempre su di un foglio di carta da forno, verso la crema e dispongo le fette di pere in questo modo...

...ah dimenticavo, se siete particolarmente golosi, potete aggiungere alla crema di cioccolato due generosi cucchiai di nutella..
quindi come al solito copro la torta con un altro disco di pasta frolla, e inforno sempre a 180°C per 40 minuti circa....

...sulla superficie della torta ho grattato del cioccolato fondente, ma si possono mettere anche le scagliette di cioccolato sia sopra che dentro la torta...

CIAO...AL PROSSIMO PASTICCIO!!!



2 commenti:

  1. Non si può evitare la frutta che a me proprio non piace, e sostituirla con altro????Grazia

    RispondiElimina
  2. La caratteristica di questa torta che facevano già le nostre nonne, e forse anche le loro nonne, è l'introduzione della frutta, nel caso specifico delle pere.
    Una torta al cioccolato,così sic et simpliciter profuma di banalità, ma basta non mettere le pere e seguire la ricetta per avere la torta che desideri!!!!

    RispondiElimina