giovedì 17 gennaio 2013

Il tiramisù


Oggi 17 gennaio è la Giornata Mondiale del Tiramisù: scoprine di più sul dolce più amato d'Italia su Sapori e Ricette.
giornata-mondiale-tiramisu.jpg


Sono tante le pietanze tipiche della tradizione gastronomica italiana che vengono apprezzate in tutto il mondo: dalla pasta alla pizza, dall'olio al vino gli stranieri invidiano molto di quel che troviamo noi nella di tutti i giorni.


E poi c'è una cosa, o meglio, un dolce che è diventato un po' il simbolo dell'Italia all'estero: sto parlando del tiramisù, il dolce realizzato con savoiardi, caffè e mascarpone che piace talmente tanto, che hanno deciso di rendergli omaggio.
Oggi, il 17 gennaio, infatti, è la Giornata Mondiale del Tiramisù, una delle giornate più dolci dell'anno, dove chef e cuochi sono impegnati nella realizzazione di questo dessert sia nella versione più tradizionale che di quella più innovativa.
Il tiramisù è stato scelto come dolce simbolo del Belpaese sia per la sua notorietà che abbatte con gran facilità i confini nazionali, ma anche perché è una ricetta che tende ad esaltare la qualità delle materie prime che vengono utilizzate per la sua preparazione.
L'ingrediente base da cui parte la realizzazione di un delizioso tiramisù, infatti, è il mascarpone italiano, che è in grado di conferire al tempo stesso un sapore delicato e intenso, ma anche una cremosità che sarebbe impensabile con qualsiasi altro alimento.
Anche Sapori e Ricette, a modo suo, ha realizzato una variante gustosa di questo dolce, sostituendo i classici biscotti con qualcosa di molto natalizio: il Tiramisù al pandoro. Lo avete già gustato?


Nessun commento:

Posta un commento