martedì 15 gennaio 2013

Via le rughe con la curcuma

Care amiche, spesso in questo blog trovate delle ricette che vi spiegano come fare i cosmetici a casa da sole....


...naturalmente qualcuna si domanderà il perchè....ebbene a volte non è sufficiente comprare un cosmetico in erboristeria o in un negozio di prodotti biologici per avere la garanzia che si tratti di qualcosa di realmente più vicino alle esigenze della salute e dell'ambiente.
Quindi la scelta più "ambientalista"  e naturalmente quella di farsi i cosmetici da sole usando materie innocue.
Farsi i cosmetici in casa non significa solo risparmiare e divertirsi in modo creativo, ma significa anche  avere prodotti cosmetici ricchi di sostanze attive.


Però, questa volta vi darò una semplice ricetta....alimentare, diciamo,che è efficacissima contro la pelle secca e le rughe.
Infatti, come ho detto, via le rughe con la curcuma,una spezia ricavata dalla radice di una pianta (Curcuma longa) molto diffusa in India che ha l'aspetto di una povere di colore giallo intenso.
Usatissima nella cucina indiana, è il componente principale del misto di spezie noto con il nome di curry.
Il colore giallo della curcuma è dovuto alla presenza di curcumina, una sostanza dal forte potere antiossidante e antinfiammatorio.
Il potere antiossidante della curcuma è particolarmente utile per proteggere la pelle dagli effetti dell'età e dai danni delle radiazioni solari.
Non è piccante e va benissimo per cucinare piatti esotici ma anche per fare un olio aromatico che conserva tutte le virtù di questa spezia e può essere usato per condire di tutto, dall'insalata al pesce oltre che a fare salse come ad esempio la maionese.
Per fare l'olio occorre;500 ml di olio extravergine di oliva,3 cucchiai di curcuma in polvere.
 Versate l'olio in un barattolo con coperchio ermetico e mescolate la curcuma.
Chiudete e lasciate macerare per una settimana, agitando una volta al giorno.
L'ottavo giorno non agitate il barattolo e travasate l'olio in una bottiglia di vetro scuro avendo cura di non smuovere la curcuma che si sarà depositata nel fondo del  barattolo.
Si conserva per diversi mesi.



Nessun commento:

Posta un commento