INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA
200g di zucchero
150g di farina
100g di fecola di patate
5 uova
la scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale
1bustina di lievito
In una terrina sbattere i tuorli con 5 cucchiai di acqua bollente e 2/3 dello zucchero, aggiungere la scorza del limone e lavorate fino ad ottenere un composto spumoso.
Setacciate la farina,miscelata con la fecola e il lievito ed unirla al composto.
Unire infine le chiare montate a neve ben ferma con lo zucchero restante ed un pizzico di sale.
Mettere l'impasto in una tortiera di 26 cm di diametro imburrata ed infarinata e passare nella parte bassa del forno già caldo (180°) per 30-40 minuti.
INGREDIENTI PER LA CREMA A LIMONE
200ml di acqua
2 limoni
200g di burro
200gr di zucchero
50ml di limoncello
20gr di colla di pesce
50gr di zucchero a velo
500ml di panna fresca
INGREDIENTI PER LA BAGNA A LIMONCELLO
100ml di acqua
150ml di limoncello
la scorza di un limone
100gr di zucchero
Per la crema a limone in un pentolino pentolino versate l’acqua assieme alle scorze grattugiate di 2 limoni, unite lo zucchero e fatelo sciogliere; non appena il composto bollirà spegnete il fuoco e lasciate in infusione fino a che il composto sarà freddo.
Nel frattempo mettete in una ciotola contenente acqua fredda, la colla di pesce ad ammollare per 10 minuti.
Filtrate il composto di acqua e zucchero dalle scorze di limone e rimettetelo sul fuoco; quando riprenderà il bollore aggiungetelo a filo sui tuorli che avrete posto in una ciotola e preventivamente rotto con una frusta.
Mescolate bene con la frusta poi mettete il tutto in un pentolino a fuoco dolce e, sempre mescolando, lasciatelo sobbollire. Ai primi cenni di bollore aggiungete il burro tagliato a cubetti, mescolate e lasciate cuocere dolcemente per 2-3 minuti.
Ora aggiungete al composto la colla di pesce ben strizzata e il limoncello, mescolate, poi spegnete il fuoco e versate la crema ottenuta in un contenitore largo e basso; coprite con della pellicola trasparente che deve toccare la crema e poi mettete il tutto in frigorifero fino a che la crema sarà ben fredda.
Preparate anche la bagna: in un pentolino ponete lo zucchero e l'acqua, aggiungete la scorza grattugiata del limone e il limoncello, portate a bollore. Ponete la bagna in frigorifero e quando si sarà raffreddata filtratela per eliminare le scorzette. Estraete la crema al limone dal frigorifero, se risulterà soda e gelatinosa, frullatela con le lame di un mixer per ottenere una consistenza cremosa e senza grumi. Montate quindi la panna assieme allo zucchero a velo e poi mischiatela con la crema al limone.
A questo punto, tagliate il pan di spagna a metà e cospargete la bagna preparata.Spalmate la crema al limone e richiudete la torta.
Ricoprite la torta con la crema rimasta e poi decorate a piacere...
Complimenti Viviana, sarà buonissima e profumata, buona serata!
RispondiEliminaGrazie 😊si è venuta veramente buona!!
EliminaÈ da provare.. Buona giornata anche a te 😊
Davvero buona...ci stiamo deliziando.....
RispondiElimina