...il miele di castagno per esempio è un buon seboregolatore ed è ottimo per detergere i capelli grassi, mentre il miele di acacia, emolliente e idratante, è perfetto per fare detergenti e cosmetici per il viso.
Naturalmente bisogna acquistare solo miele vergine integrale, che non abbia subito alcun trattamento termico o altre alterazioni.
Potete prepararvi da sole, in casa delle comode saponette al miele...
Ingredienti per 8 saponette
Un pezzo di sapone di Marsiglia puro circa 300gr
7 cucchiai di miele cristallizzato
250 gr di zucchero integrale di canna
150ml di brandy o cognac.
Riducete il sapone in scaglie usando la grattugia.
Mettere le scaglie di sapone in una pentola smaltata o di acciaio inox insieme agli altri ingredienti, ponete a bagnomaria e lasciate cuocere coperto per 15 minuti mescolando di tanto in tanto delicatamente.
Se dovessero rimanere grumi, frullate il miscuglio con un frullatore ad immersione, a bassa velocità per non far formare troppa schiuma.
Spolverizzate degli stampini con del talco, togliete il sapone dal bagnomaria, versatelo negli stampini e lasciate raffreddare.
Quando sarà solido, estraetelo dagli stampini e se necessario, tagliatelo nelle forme desiderate.
Appoggiate le saponette su di un foglio di carta bianca e lasciatele seccare lontano da fonti di calore per un paio di giorni, capovolgendole spesso per farle seccare uniformemente.
Usatele come delle saponette normali.
Per lavare i capelli strofinatele sui capelli bagnati fino a far formare la schiuma ( ci vorrà un poco) aggiungere un poco di acqua calda di tanto in tanto per facilitarne la formazione; sciacquate con abbondante acqua calda.
Fate sempre l'ultimo risciacquo con un litro di acqua a cui avrete aggiunto un bicchiere di aceto di mele.
Queste saponette, oltre ad essere naturali, sono comode perchè multiuso e per i viaggi sono ideali essendo compatte e leggere.
Ricordate però che il lavaggio dei capelli con il sapone non dovrà diventare un'abitudine.
Nessun commento:
Posta un commento