Feste e ricevimenti
Idee per i ricevimenti
Riempite di ghiaccio tritato una grossa terrina e mettetevi dentro un secondo contenitore in cui avrete preparato un'insalata di patate, gamberetti oppure macedonia. Immergetelo nel ghiaccio fino all'orlo. Per rendere il ghiaccio ancora più freddo aggiungetevi un pò di sale.
Il secchiello del ghiaccio è termicamente isolato, perciò può servire a mantenere i cibi sia caldi sia freddi.
Fate surgelare le ciliege rosse o verdi al maraschino nella vaschetta del ghiaccio. Potete usare lo stesso sistema per le cipolline, le foglie di menta o le olive verdi per gli aperitivi.
Per mantenere veramente fredda un'insalata, una salsa o una bevanda mettete prima l'insalatiera vuota dentro una terrina più grande riempita d'acqua. Riponete nel congelatore e fate surgelare. Quindi togliete i due contenitori e riempite quello interno. Il piatto che avrete preparato si manterrà freddo per tutta la durata del ricevimento.
Flambé spiritoso
Si può usare qualunque vino da dessert per preparare piatti flambè. Anzitutto fate riscaldare il vino a fiamma bassa finché inizia a bollire. Versatelo tutto tranne un cucchiaio nel piatto apposito che avrete preparato. Poi facendo attenzione, date fuoco al vino bollente rimasto (che avete messo in un cucchiaio) e versatelo nel piatto. Se il resto del vino stenta a prendere fuoco riscaldatene dell'altro in un cucchiaio, versatelo sul cibo e accendete.
molto interessante...
RispondiElimina