Salamino dolce
Se anche a voi gli ovetti di Pasqua che avevate nel vassoio per gli ospiti, si stavano sciogliendo con le prime giornate un pò più calde,potete fare come ho fatto io.
Ho scartato con molta pazienza tutti gli ovetti, poi ho aggiunto anche dei cioccolatini che mi erano stati regalati, ho messo tutto in un pentolino e li ho sciolti a bagnomaria.
Per rendere più fluido il tutto ho aggiunto un pò di latte,regolatevi voi, la crema che si ottiene non deve essere molto densa. Non ho messo burro perché i cioccolatini contengono già il burro di cacao.
A questa cremina intiepidita ho messo un pò di liquore al cioccolato.
Poi nella dispensa ho trovato dei biscotti secchi per il latte che non mangiava più nessuno,li ho spezzettati per bene in una terrina e ho infine aggiunto la crema al cioccolato mescolando il tutto delicatamente con un cucchiaio di legno.
Poi ho versato tutto in un sacchetto per surgelare, ho chiuso il sacchetto,e ho dato la forma di un salamino al composto.
Ho messo nel freezer e il giorno dopo il salamino al cioccolato era pronto,però bisogna tirarlo fuori almeno dieci minuti prima di mangiarlo.
Per le dosi dovete regolarvi voi, per capire quanti biscotti si possono amalgamare con il cioccolato affinché il composto risulti abbastanza morbido ma non troppo.
Naturalmente ci sono innumerevoli varianti, a secondo degli ingredienti a vostra disposizione, per esempio se in casa ho gli amaretti li aggiungo volentieri, perche danno un gusto molto particolare.
Io penso che questa è una buona idea per un dolce estivo sempre pronto per ogni occasione, e va bene anche per i bambini,in questo caso invece del liquore potete aggiungere del cacao in tazza.
Ditemi se vi piace la mia idea di riciclo, perché non si butta via mai niente !!!
non ci sono le quantità da utilizzare in questa ricetta !!!!!
RispondiEliminaSai , io vado un pò per esperienza e un pò a intuito, generalmente mi viene tutto bene, tranne qualche volta,ma anche quando diciamo la ciambella non viene con il buco, a me serve per apportare le giuste modifiche.
RispondiEliminaLo faccio oggi !
RispondiEliminaAll'impasto si può aggiungere anche una tazzina di caffè, un pò di cannella, e il burro fuso se l'impasto risulta troppo secco.
RispondiElimina