Erba medica. Le sue straordinarie proprietà
Questa pianta conosciuta fin da tempi lontanissimi come foraggio per cavalli e animali domestici, grazie alla moderna chimica analitica si è rivelata una straordinaria fonte di preziosi elementi nutritivi.
La pianta è una ricca fonte di clorofilla- la maggiore a livello commerciale. L'erba medica, insieme con l'orzo, il frumento e la spirulina che contengono pure clorofilla, hanno dimostrato di essere d'aiuto nella guarigione dell'anemia, delle emorragie,del diabete, della gastrite, delle ulcere dei disordini del colon, del cattivo odore e dell'alito cattivo.
L'erba medica rinforza unghie e capelli perché contiene saponosidi, eterosidi, proteine.
Essa è stata per millenni il segreto della longevità di alcuni animali per l'alto contenuto di minerali, vitamine, proteine e enzimi.
Il sistema a radici profonde dell'erba medica permette alla pianta di assorbire sostanze nutritive dal profondo suolo.
Questo sistema di nutrizione profonda fornisce alla pianta proteine (possiede il 18% di proteine,5% in più delle uova e il 15% in più del latte,) beta carotene, vitamine, minerali,enzimi, cumestrolo,isoflavoni e fitoestrogeni, inoltre gli alcaloidi asparagina e trigomellina.
Grazie alla ricchezza di elementi indispensabili alla vita, vitamine, minerali, aminoacidi ed oligoelementi, viene apprezzata per rivitalizzare un organismo affaticato, ma anche per rinforzare unghie e capelli.
L'erba medica può essere consumata in compresse ottenute dalla macinazione dell'erba secca dolce, coltivata senza aggiunta di pesticidi e al riparo dal sole, per evitare l'alterazione delle sue proprietà.
Ma si può consumare anche come germogli, e i semi si trovano in qualsiasi negozio biologico.
Nessun commento:
Posta un commento