venerdì 22 giugno 2012

Poteri antiossidanti del ragù

Olio e pomodoro aumentano le difese immunitarie


    La prevenzione comincia a tavola: corretta alimentazione e stile di vita sano sono sempre da tenere presente, sin da giovani.
E si scopre così che anche il celebre ragù napoletano contribuisce ad aumentare il potere antiossidante delle sostanze con cui lo si cucina. Scienziati di tutto il mondo si sono riuniti a Napoli per il convegno internazionale"Advances in Nutrition and Cancer 3" presieduto dal prof Vincenzo Zappia dell'Arfacid onlus a cui hanno partecipato medici del Pascale, del CRN, della Seconda Università di Napoli e della Federici II.
"Il 30% dei tumori-sottolinea Zappia- è correlato direttamente o indirettamente alla dieta.
Per questo bisogna badare bene a cosa si mangia: limitare il consumo di carni rosse, sale e bevande alcoliche.
    Da Napoli al Crom di Mercogliano per presentare nuovi studi e confrontarsi su argomenti di indubbio interesse per gli studiosi ma anche soprattutto per la popolazione.

La cottura del ragù napoletano, ad esempio, con la carne stufata nell'olio di oliva e pomodoro fa aumentare l'attività antiossidante dell'alimento.
Studiando poi la risposta antiossidante del nostro organismo dopo l'ingestione di alimenti a base di olio e pomodoro è stato visto che solo l'olio extravergine di oliva ha questi effetti fisiologici, facendo registrare anche nel sangue un aumento della difesa antiossidante dopo aver ingerito magari una salsa preparata con pomodoro e olio extravergine.

Nessun commento:

Posta un commento