giovedì 14 giugno 2012

Le tante sete.

Fibra tessile prodotta dal baco...portata in Europa dall'imperatore Giustiniano dall'Estremo Oriente



    La seta sappiamo essere un tessuto prodotto dall'omonimo filato, ma esistono diverse varianti.

SETA CARICATA si tratta di seta che viene sottoposta a trattamenti chimici per farle assorbire sali minerali e renderla così più pesante.

SETA COTTA seta greggia sottoposta a lavaggio tramite il quale si toglie completamente la gomma e la si fa apparire lucente e brillante riducendo il peso di circa un quarto rispetto a quello iniziale.

SETA CRUDA seta greggia sottoposta a un corto lavaggio che attenua la gomma inclusa, la ruvidezza e l'opacità, senza toglierle del tutto.

SETA GLORIA tessuto in seta e lana o seta e cotone, o seta e fibre sintetiche, su armatura saia, a struttura serrata e reso impermeabile tramite speciali trattamenti; usato specialmente per confezionare ombrelli.

SETA GREGGIA filato di seta ottenuto direttamente dai bozzoli dopo un corto bagno in acqua tiepida, riunendo insieme le bave di tre, quattro bozzoli, in quanto un bozzolo solo è troppo sottile e rischia di rompersi diminuendo il valore del filato stesso.

SETA PURA filato o stoffa composti dal 98% di seta e dal2% di altre fibre.

SETIFICATO tessuto dalla caratteristica superficie brillante, impiegato soprattutto per la confezione di calze e collant

SHANTUNG stoffa di seta naturale prodotta dall'omonima provincia cinese con filati irregolari e grossi sia in trama che in catena per cui con una superficie ondeggiata sia sul diritto che sul rovescio.

Nessun commento:

Posta un commento