Un romantico regalo.
Già a partire dal XV secolo in Italia si diffuse l'usanza dello scambio dei doni in occasione del fidanzamento.
I futuri sposi e le rispettive famiglie si scambiavano preziose scatolette gioiello porta confetti.
Fu solo nel secolo scorso che iniziarono ad affermarsi delle forme e realizzazioni originali e innovative.
Dal secondo dopoguerra si afferma soprattutto in Italia, la tradizione della bomboniera in tutte le ricorrenze importanti.
Donare la bomboniera è un gesto di riconoscenza verso ospiti e amici e soprattutto, un simbolo di buon augurio e prosperità.
La bomboniera viene donata a tutti coloro che intervengono alla cerimonia e anche a chi ha inviato un telegramma di augurio o dei fiori.
Si può consegnare la bomboniera anche al rientro dal viaggio di nozze. Nella confezione della bomboniera i confetti contenuti sono sempre in numero dispari per simboleggiare l'indivisibilità.
Generalmente se ne mettono cinque per....
SALUTE
FELICITA'
FERTILITA'
LONGEVITA'
RICCHEZZA
I confetti derivano da una tradizione che risale ai tempi dei Romani, che erano soliti consumare dolci per festeggiare unioni e nascite.
Inoltre le due metà della mandorla tenute insieme da un velo di zucchero non possono che simboleggiare l'unione della coppia.
Le bomboniere non vanno consegnate mai prima della cerimonia. Anzi secondo il bon-ton andrebbero consegnate entro i successivi venti giorni dal matrimonio.
La tradizione le vuole classiche, realizzate in cristallo, argento e soprattutto uguali per tutti.
Belli zia Erminia e zio Alfonso <3!!!
RispondiEliminap. s. c'è due volte salute nell'elenco dei 5 significati di ciascun confetto: forse un augurio di salute per ciascun coniuge???
Ciao a tutti e grazie per le foto
Carolina
Hai ragione, il quinto confetto simboleggia la ricchezza,forse ho ripetuto salute in un lapsus freudiano, perché per me la salute è tutto!!!
EliminaCiao Cristina sono da Teresa a Tramutola, dietro nella foto ci sono mamma e zio Antonio, come erano felici ! Bacioni Stella
EliminaSi infatti,e la damigella è Carmelina,l'altra damigella che in questa foto non si vede è Biancarosa...sono delle foto preziose.
EliminaBacioni a te e Teresa...
Mamma mi riferisce che la damigella in primo piano sulla sinistra della foto è Giovanna, figlia di Gorizia, vicina di zia Ciccella e l'altra è Biancarosa anche se non si vede.
EliminaAnche se non ti sei firmata penso che sei Carolina e accetto la rettifica.
EliminaCiao...