Non ti ricordi, o non ti è chiaro, cosa vuol dire acido e alcalino ( basico)....
...non sai cosa indichi quello strano numerino preceduto dal pH?
Non ti crucciare: il concetto di acidità e di alcalinità, che è il contrario di acidità, è molto semplice e lo applichi infinite volte, senza saperlo , anche a casa.
Usi il bicarbonato di sodio, alcalino, per combattere l'acidità di stomaco!
Usi un acido diluito per sciogliere le incrostazioni calcaree (alcaline) del tuo ferro da stiro o dalle resistenze elettriche degli elettrodomestici!
Usi il sapone che è la combinazione di un acido, il grasso, con un alcali, la soda o la potassa.
Se sciogli un cucchiaino di bicarbonato, sostanza alcalina, in un bicchiere di acqua questa soluzione diviene alcalina, contraria all'acidità. ecco perché neutralizza l'eccessiva acidità di stomaco!
Se poi unisci il succo di limone alla soluzione di bicarbonato ottieni effervescenza! L'effervescenza è il risultato visibile della reazione (della lotta) dell'acidità del limone con l'alcalinità del bicarbonato.
Anche il tuo corpo, che è formato da una grande quantità di acqua salata, cioè da una comunissima soluzione di acqua e sale da cucina è relativamente basico.
La superficie della pelle ed i capelli, invece, sono acidi: mediamente posseggono pH 5, 6!
Quindi cosa curiosa, la superficie della tua pelle, acida, è contraria alla soluzione, alcalina, che forma la maggior parte del tuo organismo!
Quindi poichè la pelle come le unghie, il cuoio capelluto ed i capelli posseggono un pH acido, e soffrono se messi a contatto con prodotti che hanno un pH diverso da loro!
Molti detergenti per la casa, o shampoo per capelli e moltissimi saponi, saponette e latti detergenti risultano possedere un pH alcalino, cioè contrario al pH naturale che è acido!
La pelle in generale possiede un proprio meccanismo di difesa: quando viene aggredita con liquidi alcalini ne soffre, ma torna, in poche ore, alla sua normale acidità tamponando l'aggressione.
Non manifesta subito questa sofferenza, ma la rende evidente, magari, dopo molto tempo e senza avvertire, con secchezza, impoverimento, disidratazione, prurito, rughe fini a tela di ragno.
Quindi se tieni alla bellezza e integrità della pelle, scegli sempre prodotti neutri o leggermente acidi, cioè con la stessa acidità della pelle (pH 5,6-6,5)
Gli oli essenziali, per esempio, sono acidi di natura e conferiscono, oltre che profumazione, una naturale acidità ai prodotti che li contengono.
Mi ci voleva questa bella ripassata su acido e alcalino,grazie ^_^
RispondiEliminaPrego! Grazie a te per l'attenzione!!
Elimina