Nessun preparato, anche il migliore, il più curato, il più studiato possiede la qualità di fare miracoli....
...quelli che ci promette la pubblicità.
Naturalmente parliamo dell'inestetismo, il più brutto, quello delle rughe.
L'invecchiamento della pelle e la conseguente insorgenza delle rughe, derivano essenzialmente dalla sua disidratazione.
Questo progressivo seccarsi delle risorse della pelle deriva direttamente da tre cause: l'età, fattori genetici e ambiente.
Le cellule che compongono l'organismo sono molto attive, in particolare quelle germinative che compongono lo strato più profondo dell'epidermide si moltiplicano senza fermarsi mai.In maniera analoga alcuni gruppi di cellule, riunite in cooperative localizzate dentro il derma, fabbricano il sebo, altri i capelli, i peli ,le unghie.
Altre cellule ancora costituiscono quel tessuto spugnoso che si chiama collagene e che, intriso di acqua distende la pelle.
Il collagene è appunto una specie di piccolissima spugna che, con l'acido ialuronico, assorbe acqua.
Per costruire il collagene le cellule impiegano molta vitamina C (Acido L/Ascorbico) quindi cerchiamo di introdurla costantemente nella dieta prediligendo gli agrumi.
La vitamina C viene distrutta dal fumo, inoltre il fumo toglie ossigeno alla pelle.
La pelle quindi si comporta come una mela. Come la mela, dopo alcuni giorni, perde parte dell'acqua interna e si raggrinzisce,, così la pelle, negli anni, perde l'acqua del collagene e forma le rughe.
Per combattere queste cause di invecchiamento, bisogna far tornare alla sua naturalità il manto che ricopre la pelle.
Questo vuol dire umidificare e ungere appropriatamente lo strato corneo dell'epidermide in maniera da renderlo più compatto e farlo tornare della sua acidità naturale.
Idratare stabilmente la pelle; cioè portare acqua dentro la pelle.
Nutrire le cellule che formano la parte viva della pelle.
Tutto questo vuol dire portare soluzioni acquose appropriate, oli, principi attivi naturali e nutrimento sia sulla pelle che dentro la pelle!
Nessun commento:
Posta un commento