martedì 31 luglio 2012

Ayurveda curarsi con i cibi

Le sei combinazioni amiche della salute


    Secondo l'ayurveda esistono sei sapori, anch'essi formati dalle combinazioni energetiche dei cinque elementi: dolce (acqua e terra), acido (terra e fuoco), salato (fuoco e acqua), piccante (aria e fuoco), amaro (etere e aria) e astringente (terra e aria).
Ogni dosha va nutrito e tenuto in equilibrio con gli alimenti che contengono i diversi sapori; la dieta quotidiana dovrebbe includerli tutti e sei.
Secondo l'ayurveda, infatti, la prima medicina è un'alimentazione sana e naturale, che favorisce l'equilibrio delle bioenergie attraverso l'uso dei sapori.
Il sapore dolce, tipico dei latticini, cereali, frutta dolce,patate dolci, finocchi e zucchero di canna, promuove la crescita dei tessuti, calma il sistema nervoso ed è in grado di rinvigorire l'organismo.
Il sapore acido, tipico di agrumi, bacche, yogurt, aceto, vino e pomodori, rinforza il fuoco digestivo, che in sanscrito è chiamato "agni" o potere metabolico.
Il sapore salato aumenta la salivazione, stimola l'appetito, provoca un leggero effetto lassativo e riduce l'accumulo delle tossine.
Il sapore piccante, tipico di molte spezie, fra cui aglio e zenzero, se usato con moderazione purifica il sangue, facilita la digestione e riscalda il corpo.
Il  sapore amaro, tipico di caffè, cacao, cicoria, spinaci, catalogna, pompelmo, rabarbaro e verdura a foglia scura, rimuove le tossine, allevia le infiammazioni e svolge una funzione depurativa.
Il sapore astringente, contenuto in miele, noci, mirtilli, melograno, rosmarino, salvia, curcuma e frutta acerba, favorisce la cicatrizzazione dei tessuti e l'assorbimento dei liquidi.

Nessun commento:

Posta un commento