La Scirubbetta era il gelato...dei bambini calabresi...
Scirubbetta (dall'arabo sciarbat e dal turco scerbet bevanda) era un tempo il gelato preparato con la neve fresca che veniva conservata, avvolta in paglia, in fosse profonde o in fresche cantine.
Oggi è la granita, anzi il sorbetto, quasi esclusivamente a base di frutta.
Preparate innanzi tutto lo sciroppo di cedro. Lavate, asciugate, grattugiate la scorza di un cedro, togliete la scorza agli altri due cedri ed al limone, eliminate la parte bianca e i semi.
In una pentolina con un paio di bicchieri d'acqua mettete la scorza verde grattugiata di un cedro.Appena inizia il bollore, unite lo zucchero e fate bollire ancora per qualche minuto, facendo in modo di non superare i 35 gradi di temperatura.
Aggiungere la polpa dei cedri e del limone e lasciate bollire fino a quando lo sciroppo formerà la perla, cioè, preso col cucchiaio di legno e lasciato cadere su un piatto, si dividerà in gocce assai dense.
Fate raffreddare bene e filtrate prima di imbottigliare.
Per fare il sorbetto mescolate in una terrina lo sciroppo base che otterrete con 200 gr. di acqua, aggiungete un dl di sciroppo di cedro candito tagliato a dadini molto piccoli,nonchè, se lo volete, un pò di verde vegetale che potete chiedere al vostro pasticciere.
Versate il composto in uno stampo di metallo e mettetelo nel freezer.
3 cedri freschi-1 limone-600gr di zucchero-2 bicchieri di acqua-50gr di cedro candito-200gr di zucchero.200 gr di acqua.
Nessun commento:
Posta un commento