Per il compleanno di Stella ho scelto le pesche della nonna.
Ecco una delle tante ricette per fare le pesche, che non sono fatte di pan di spagna, ma con una pasta dura.
Gli ingredienti sono i seguenti.
3 uova
3 etti di zucchero
1 etto di burro
mezzo bicchiere di liquore secco un buon marsala o un passito la scorza grattugiata di un limone
una bustina di lievito e infine farina quanta ne prende( la quantità varia da 700 a 800 grammi dipende dalla qualità) naturalmente 00.
ESECUZIONE
Mettere insieme uova intere ben sbattute con lo zucchero, aggiungere il burro sciolto a bagno maria, il liquore e la scorza del limone e infine aggiungere la farina poco alla volta mescolando fino ad ottenere una pasta dura un pò più consistente della pasta frolla.
Formare delle palline della grandezza delle noci e mettere in forno a 180° per 15 minuti.
Se la pasta non ha la giusta consistenza otterremo dei biscotti schiacciati, al posto di una pallina, che una volta cotta, deve essere appena dorata, e fredda svuoteremo con l'aiuto di un coltello.
Riempire la cavità con della crema pasticcera o con crema al cioccolato, o alla nutella,unire le due palline, bagnarle nell'alchermes e farle rotolare nello zucchero semolato e per finire collocarle nei pirrottini.
Mi permetto di dare qualche consiglio per realizzare questo dolce: per fare le palline tutte uguali potete aiutarvi con una formina sferica, usate uova che abbiano un tuorlo di colore intenso oppure potete aggiungere alla pasta una puntina di zafferano per averla di un colore giallo che in contrasto con il colore dell'alchermes darà l'illusione di una pesca vera
Buone pesche a tutti!!
E BUON COMPLEANNO STELLA
Nessun commento:
Posta un commento