si punta sui tanti benefici di un menu fresco e aromatico.
Si possono sfruttare allora, le proprietà del melone per ideare una dieta che non rinuncia ad allegria, gusto e colore.
Il melone infatti, è uno degli ingredienti più adatti per sperimentare accostamenti gastronomici insoliti, ma armoniosi e in grado di soddisfare il palato e migliorare la linea.
Questo frutto dissetante, versatile, aromatico e super-light, è l'alimento ideale per chi desidera perdere peso anche durante il periodo estivo.
I suo sapore inconfondibile lega bene con tutti gli ingredienti della cucina mediterranea.L'accostamento più classico è con il prosciutto, realizzando un secondo piatto sano e gustoso, ma il melone può essere aggiunto anche all'insalata verde e a quella di riso.
La sua polpa aromatica e succosa dà una marcia in più a macedonie e dessert, ma anche a spiedini a base di formaggio, gamberetti o bocconcini di pollo.
Le palline di polpa ottenute scavando il frutto con uno scavino, oltre a essere perfette per decorare ogni piatto, sono ottime anche con un pò di vino tipi Porto, oppure con una spolverata di cannella, o, ancora, con una pallina di gelato.
Composto per lo più di acqua(94%), il melone è povero di calorie (33 per etto, contro le 47 di una mela), aromatico e dissetante.
E' ricco invece, di betacarotene, la sostanza che l'organismo trasforma in vitamina A; il colore arancione della polpa di questo frutto, è infatti legato alla presenza di pigmenti carotenoidi molto importanti per la salute della pelle e degli occhi; per questo è ideale per proteggerli dall'azione negativa dei raggi solari.
Offre poi un apporto apprezzabile di vitamina C, E, B.
Grazie all'apporto delle fibre, e l'alto contenuto di potassio, ha proprietà leggermente lassative, diuretiche e disintossicanti.
Contiene circa il 13% di zuccheri ed è consigliato anche a chi soffre di diabete o anemia.
Nessun commento:
Posta un commento