lunedì 23 luglio 2012

La cartolina di auguri

Forse un pò dimenticata, ma a me quando arrivava....


......................la cartolina di buon onomastico, spedita dai miei   nonni, faceva una gioia immensa e mi sentivo la bambina più felice al mondo.
Infatti, poichè abitavo lontano dai nonni e loro non avevano il telefono, ogni anno ricevevo per l'onomastico
 una   cartolina di auguri con tante rose.
Quando poi ad agosto andavo con la famiglia a trovare i nonni, mio nonno mi chiedeva-Ti è piaciuta la cartolina? Quest'anno ho scelto le rose gialle, era bella vero?-
Si perché il nonno mica prendeva una cartolina a caso, no, lui sceglieva con cura e impegno l'illustrazione e si ricordava anche  quella dell'anno precedente!!
Era una forza mio nonno.                                                                                    
Conservo questo ricordo con molto affetto, ed il solo ricordo mi regala una sensazione di rara dolcezza.
L'idea della cartolina, risale ad un alto funzionario delle Poste prussiane Henrich von  Stephan.
In occasione della 5° conferenza Postale degli Stati Uniti della Confederazione Germanica, tenutasi a Karlsruhe nel 1865, egli propose l'adozione di un cartoncino preaffrancato, preparato dall'Amministrazione Postale da spedire senza busta e tariffa ridotta. La sua idea non è accolta con favore, perché si ritiene sconveniente che le comunicazioni private viaggino sotto gli occhi di tutti. Ma il professore di economia dell'Accademia Militare di Wiener Neustadt ripropone l'uso dell'economica carta di corrispondenza allo scopo di aumentare il volume dei traffici postali e quindi gli incassi.
Il governo di Vienna è più pronto di quello prussiano nel capire il vantaggio della proposta, ed il 1° ottobre del 1869 l'Amministrazione Postale Austriaca emette le prime "Correspondenz-Karte".
E' un cartoncino di colore avorio, formato 85x122 mm, interamente bianco sul lato destinato al messaggio.
In Gran Bretagna la prima cartolina con illustrazione è una pubblicità del 1872 che riporta vedute della Cattedrale di St. Paul, della Torre del Ponte di Londra incise da Gustave Dorè.
Ultimo passo per arrivare alla cartolina illustrata "moderna" è l'introduzione del "divided back" cioè il verso della cartolina illustrata viene diviso verticalmente in due parti uguali, a destra lo spazio riservato all'indirizzo e affrancatura; a sinistra uno spazio bianco per le comunicazioni.

2 commenti: