domenica 8 luglio 2012

Compleanno in rosa....bis

La regina dei fiori...la rosa


    Non tutti amano i fiori recisi e spesso se  non si conosce bene il destinatario, è preferibile scegliere una bella pianta da appartamento.
Regalare mazzi enormi ed ingombranti, non sempre è di buon gusto; è preferibile scegliere un piccolo e raffinato bouquet, confezionato con cura, accompagnato da un biglietto.
Regalare rose ad una donna è sempre indicato considerato che le rose bianche indicano amore spirituale,rosa amicizia, rosse passione.
La rosa nel linguaggio dei fiori è simbolo per eccellenza della grazia e della bellezza.
E' il fiore che ha ispirato i poeti di tutto il mondo e che nel corso dei secoli l'hanno definita " la regina dei fiori", "la figlia del cielo" e" la gloria della primavera".
Si dice che ogni rosa ha la sua spina, perché ogni cosa, anche quella più bella, ha necessariamente i suoi lati spiacevoli.
Si usa dire " se son rose fioriranno" se le cose andranno come si spera.
Già ho accennato ai diversi significati a seconda del colore, vediamoli in particolare;
rosa bianca...purezza
rosa gialla  accesa...gelosia
rosa gialla orlata di rosso....amore tenero ed eterno
rosa gialla pallida....titubanza in amore
rosa rossa....amore passionale e travolgente
rosellina selvatica....innocenza
    Già in antichità la coltivazione della rosa era diffusissima sia come pianta ornamentale, che per le proprietà officinali ed aromatiche con l'estrazione degli oli essenziali.
I petali vengono utilizzati per le proprietà medicinali, per l'estrazione dell'essenza di Rosa e degli aromi utilizzati in profumeria, nell'industria essenziera, nella cosmetica, pasticceria e liquoristica.
E' una delle basi immancabili più utilizzate in profumeria.
In aromaterapia, vengono attribuite all'olio di rosa tante proprietà, tra cui sicuramente quelle afrodisiache, sedative, antidepressive e antidolorifiche.

Nessun commento:

Posta un commento