Lo stile anni cinquanta si ispira alle principali correnti di moda di quegli anni.Si tratta di una moda squisitamente femminile, che abbinava l'eleganza alla praticità e che iniziò con il New Look di C. Dior già nel 1947: abiti e completi lisci e diritti, dalla vita marcata il più possibile, spalle arrotondate e morbide, maniche corte o tre-quarti, tutto con colli o colletti; gonne strette a metà polpaccio o ampie dalla lunghezza sotto il ginocchio.
Cappotti larghi e ampi confezionati con stoffe molto spesse; assieme guarnizioni di pelliccia, guanti e cappelli spinti sulla nuca da nascondere i capelli o portati obliqui su un lato.
Le scarpe dalla linea molto discreta e delicata, dal 1952 con tacco a spillo; per la sera meravigliosi vestiti lunghi. Accanto a questo look classico la moda lanciata dall'attrice hollywoodiana Lana Turner consistente in un reggiseno a punte sul quale si indossava un attillatissimo pullover e insieme una gonna aderente o pantaloni a sigaretta pure ben aderenti.
Gli uomini portavano indumenti tradizionali: abiti da giorno con giacche monopetto, pantaloni di media ampiezza senza risvolti e con piega, cappotti doppiopetto, camice semplici con colletto e cravatta.
Cristy, nella prima foto con zio e zia,chi sono quelle signorine??? E nella seconda??? Bacioni, Carolina
RispondiEliminaNella prima ci sono mamma, papà, zia Lilina e due amiche di mamma. Bacioni anche a te!!!
EliminaMamma mi riferisce che le signorine nella seconda foto sono rispettivamente Argenide Cavatorta col cappotto chiaro e dopo zia Lilina la sorella Bruna Cavatorta. Potenza della memoria CUOFANO!!!!!!!!!!!
EliminaBacioni Carolina
Veramente potente la memoria Cuofano,pensa che tua mamma è una bambinetta che si trova accanto alle belle signorine, ma messa in disparte.
EliminaAdesso che hai scritto i nomi mi ricordo che anche mamma li menzionava.
Ciao,(penso di nominarti vice amministratrice del blog per la memoria storica e le rettifiche)
Bacioni!!!
Aggiungerò di più!!! Nella prima foto, alle spalle di zia Erminia è Linda Simone, al centro è invece Irma Simone vicino a zia Lilina. Grazie per avermi tenuta presente per la carica di Numero Uno (vice comandante sull' astronave di una delle più belle serie di Star Trek) ;-)))) Grazie e ciaooooooooooo Carolina
Eliminale foto nn si vedono bene!!!
RispondiEliminaNon ho queste foto, oltre agli zii riconosco mamma e Biancarosa. Le sto conservando tutte, Grazie Stella
RispondiEliminaSi infatti ci sono mamma, papà, zia Lilina,e due amiche di mamma, ma Biancarosa era ancora bambina allora.
Elimina