mercoledì 4 luglio 2012

Festa di compleanno...il dolce

Avete mai pensato di fare una zuppa inglese?

    Se io e mio fratello fossimo stati  ancora bambini , oggi mamma avrebbe preparato il pan di spagna per la torta di compleanno di mio fratello.Mamma la preparava sempre un giorno prima della festa e poi dopo qualche giorno, sempre nel mese di luglio, arriva anche il mio compleanno e anche per me mamma preparava la torta al pan di spagna e crema.
Ma un altro dolce molto buono e che mamma faceva benissimo è la zuppa inglese

La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio formato da una base di pan di spagna o savoiardi bagnati nel liquore alchermes che si alternano ad uno strato di crema pasticcera e una al cioccolato.
La zuppa inglese è un dolce molto semplice da realizzare,molto indicata per l'estate, e grazie alla sovrapposizione di vari ingredienti di colori diversi ha un grande effetto scenico ed è davvero buona.
Ingredienti
200gr di savoiardi
150gr di liquore alchermes
125 gr di zucchero
5 tuorli
50 gr di maizena per la crema pasticciera
500 gr di latte,
 una stecca di vaniglia
25gr di cacao amaro,scagliette di cioccolato.
Preparate le due creme, bagnate i savoiardi nel liquore, e iniziate facendo in una terrina uno strato di savoiardi.Poi alternate la pasticcera,uno strato di savoiardi la crema al cacao ecc..fino all'ultimo strato che sarà di pasticcera decorato con le scagliette.
Preparate il dolce il giorno prima mettetelo in frigo e AUGURI !!!!

6 commenti:

  1. Finalmente grazie a questo articolo ho imparato a fare la zuppa inglese, grazie Cristina.
    Maria

    RispondiElimina
  2. Tanti carissimi auguri di buon compleanno ad Umberto!!!
    Bacioni Carolina

    p. s. esattamente quali erano le vostre maschere in questa foto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Umberto ringrazia, e i costumi erano; sceriffo o cow boy e io in costume regionale.
      Ciao.

      Elimina
  3. Ciao zia, che tenera questa foto!E'troppo dolce. Sto per fare la zuppa inglese per il compleanno di papà, speriamo mi venga bene! ma forse era vestito da Zorro? Erminia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara nipotina,il tu babbo era vestito da sceriffo!!!Io invece ero vestita con un costume tradizionale regionale, non ero carina???Fai una bella foto alla zuppa inglese la voglio vedere!!! Ciao!!

      Elimina
    2. Cara Erminia, la zuppa inglese era buonissima,non solo ti è venuta bene,ma hai dosato gli ingredienti in modo perfetto nonostante la mia spiegazione sommaria. BRAVA!!!!!

      Elimina